Su un piano da lavoro mescoliamo insieme le due farine e disponiamo a fontana e nel centro mettiamo le nostre uova e un pizzico di sale e impastiamo vi sembrerà abbastanza dura mentre impastate ma non preoccupatevi appena l'impasto e pronto lasciamo in nostro panetto a riposare circa per mezzora coperto da un telo-
Trascorso il tempo prendiamo il nostro panetto andiamo a tirare la sfoglia con la macchinetta la nonna papera o semplicemente con il mattarello e una volta tirata la sfoglia sottile andiamo a ricavare le nostre tagliatelle che metteremo ad asciugare fino al momendo di cuocerle. Lasciate asciugare anche 4 ore fino al momento che mi son servite.
Prendiamo la zucca puliamola e tagliamola a fette lunche 4-5 cm e larghe 2-3 cm prendiamo una padella larga e mettiamo dentro la pancetta a cubetti e lasciamola soffriggere in un cucchiaio d'olio e soffriggiamola per 2 minuti togliamo la pancetta ben scolata dalla padella e lasciamola al caldo.
Nella stessa padella e con lo stesso olio della pancetta aggiungiamo altro olio d'oliva e burro la giusta quantità che servirà poi per condire la pasta e mettiamoci dentro la nostra zucca tagliata a fette e lasciamo cuocere a coperchio chiuso mescolando spesso aggiustiamo di sale lasciamo cuocere per 6-8 minuti circa aggiungento un goccio d'acqua se si asciugasse troppo.
Quando la zucca e quasi morbida togliamo un pò di zucca per frullarla aggiungiamo la pancetta cotta in precedenza. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per far insaporire la zucca con la pancetta.
Frulliamo quel poco di zucca che ci serve per ottenere una cremina la frulliamo e andiamo ad aggiungerla in padella con la zucca e pancetta e lasciamo insaporire per 4-6 minuti aggiustiamo di sale e togliamo dal fuoco.
Lessiamo le nostre tagliatelle di castagne e scoliamole al dente che andremo a versare nella padella del condimento facciamo saltare per qualche minuto e le tagliatelle sono pronte per essere servite.