Iniziare lavando il pesce, tolgo la testa, la pelle, le lische e lo scheletro, metto la polpa in un passaverdura e la passo.
La lisca centrale la metto in un pentolino con dell'acqua, aggiungo metà cipolla e 1 aglio, salo e faccio bollire, devo ottenere del brodo di pesce.
Cuocio il riso nel brodo di pesce, lo scolo a metà cottura e lascio intiepidire.
Taglio le patate e le carote a rondelle e le cuocio in acqua salata, le scolo a metà cottura, tengo da parte l'acqua di cottura.
In una ciotola mescolo tutte le spezie, aggiungo il prezzemolo ed il coriandolo e l'aglio tritati, aggiungo 3 cucchiai d'acqua e metà quantità d'olio.
Metà di questo composto lo aggiungo al pesce, con il riso che mettere in un'altra ciotola e formo delle piccole polpette sferiche grandi un po' più di un'albicocca.
Prendo la base della tajiniera, vi adagio le patate e le carote con un po' della loro acqua di cottura, poi le polpette, le olive i pomodori e il limone a rondelle, il restante miscuglio di spezie, la metà dell'olio rimasta.
Copro col coperchio e faccio cuocere a fuoco medio basso per 15-20 minuti, ricordandosi di usare lo spargi fiamma, per non rompere la tajiniera di gres porcellanato.
Servo caldo, accompagnando il piatto con dell'insalata mista.