Petitchef

Torta di carasau con pecorino, ricotta e carciofi

Una torta salata ricca di gusto preparata con il pane carasau. La ricetta è semplicissima e vi spieghiamo il procedimento passo a passo, provatela subito!

Portata principale
5 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Togliete le foglie esterne dei carciofi, tagliateli in 4 o 8 spicchi e metteteli a mollo in acqua acidulata con succo di limone. Sciacquateli bene.
  • Rosolate i carciofi con un filo d'olio insaporito da aglio e peperoncino. Salate e sfumateli con un po' di vino bianco. Fate cuocere per una decina di minuti.
  • Tagliate il pecorino a fettine molto sottili utilizzando il pelapatate. Mescolate la ricotta con il pecorino grattugiato, salate e pepate. Aggiungete alla crema di ricotta i carciofi cotti.
  • Bagnate velocemente il pane carasau , foderate il fondo di una teglia con carta forno bagnata e strizzata e ricopritela con uno strato di carasau.
  • Fate uno strato di crema di ricotta e carciofi, ricoprite con il pecorino a fettine, e procedete come per le lasagne, formando 3 o 4 strati.
  • Terminate il piatto con uno strato di pane carasau spennellato con olio, spolverizzate con il sale e l'origano e infornate a 180-200° per 25 minuti, o comunque fino a che la superficie sarà dorata.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota