Mettete in una terrina la farina nella classica forma a fontana e versate al centro, un pò alla volta, l'acqua. Mescolate il tutto per bene facendo attenzione ai grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo , che lascerete riposare, mescolando di tanto in tanto, dalle 4-5 ore, fino ad arrivare alle 10 ore, coperto con un coperchio e fuori dal frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, è probabile che si sarà formata della schiuma in superficie: toglietela con un mestolo forato. Aggiungete al composto il sale e mezzo bicchiere di olio; versate il restante olio in una teglia antiaderente, coprendone tutto il fondo.
Versate dentro la teglia il composto di ceci che farete cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa mezz'ora fino a quando la farinata non risulti di un bel colore dorato ; dopo, spegnete il forno e accendete il grill fino a quando la superficie della farinata non risulti di un bel colore nocciola.
Quando sarà cotta, sfornate la farinata, cospargetela di sale e pepe macinato, tagliatela a quadrati e servitela ancora calda. Venendo invece alla preparazione della melanzane si parte col tagliare a fette delle melanzane con la buccia nera, quelle lunghe sono le migliori, ma anche le ovali vanno bene.
Farle spurgare in acqua e sale per una mezz'oretta. Strizzarle senza romperle e asciugarle. Pentola con l'olio per la frittura profonda. Calare poche alla volta le melanzane e toglierle appena prima che comincino a diventare dorate.
Non fatele abbronzare perchè poi sono immangiabili.Mano mano che le scolate disponetele in un contenitore possibilmente di vetro o ceramica. Ogni strato di melanzane va cosparso con aglio a fettine e peperoncino a pezzetti e una spruzzata di aceto.
Quando avete fatto tutti gli strati coprite di aceto, chiudete il contenitore e mettete almeno un'ora al fresco prima di papparvi tutta la teglia. Ovviamente più stanno in frigo e più diventano buone.