Petitchef

Torta di ceci con melanzane

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettete in una terrina la farina nella classica forma a fontana e versate al centro, un pò alla volta, l'acqua. Mescolate il tutto per bene facendo attenzione ai grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo , che lascerete riposare, mescolando di tanto in tanto, dalle 4-5 ore, fino ad arrivare alle 10 ore, coperto con un coperchio e fuori dal frigorifero.
  • Trascorso il tempo necessario, è probabile che si sarà formata della schiuma in superficie: toglietela con un mestolo forato. Aggiungete al composto il sale e mezzo bicchiere di olio; versate il restante olio in una teglia antiaderente, coprendone tutto il fondo.
  • Versate dentro la teglia il composto di ceci che farete cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa mezz'ora fino a quando la farinata non risulti di un bel colore dorato ; dopo, spegnete il forno e accendete il grill fino a quando la superficie della farinata non risulti di un bel colore nocciola.
  • Quando sarà cotta, sfornate la farinata, cospargetela di sale e pepe macinato, tagliatela a quadrati e servitela ancora calda. Venendo invece alla preparazione della melanzane si parte col tagliare a fette delle melanzane con la buccia nera, quelle lunghe sono le migliori, ma anche le ovali vanno bene.
  • Farle spurgare in acqua e sale per una mezz'oretta. Strizzarle senza romperle e asciugarle. Pentola con l'olio per la frittura profonda. Calare poche alla volta le melanzane e toglierle appena prima che comincino a diventare dorate.
  • Non fatele abbronzare perchè poi sono immangiabili.Mano mano che le scolate disponetele in un contenitore possibilmente di vetro o ceramica. Ogni strato di melanzane va cosparso con aglio a fettine e peperoncino a pezzetti e una spruzzata di aceto.
  • Quando avete fatto tutti gli strati coprite di aceto, chiudete il contenitore e mettete almeno un'ora al fresco prima di papparvi tutta la teglia. Ovviamente più stanno in frigo e più diventano buone.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo! Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo! Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato!

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota