Mettere a tostare il farro in un po' di olio mentre scaldate il brodo e nel frattempo mettete a rosolare nell'olio lo spicchio d'aglio in un'altra padella.
Una volta che il farro è ben tostato ricoprirlo con il brodo, porre a fuoco medio e lasciar cucinare; nel frattempo porre le zucchine tagliate a rondelle nell'altra padella e cucinare.
Quando le zucchine sono quasi cotte, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e coprire con un coperchio in modo tale che le verdure si cucinino ammorbidendosi.
Quando il brodo è stato assorbito tutto, aggiungere la provola tagliata a pezzettini e mescolare perbene fino a che è ben sciolta e amalgamata.
Stendere il farro in una teglia ben oliata schiacciado per benino in modo dafare uno strato quasi uniforme.
A questo punto le verdure saranno cotte, passatele al mixer e passatele un altro po' sul fuoco salando e pepando a piacimento.
Una volta ottenuta una simil crema, abbastanza omogenea, spalmarla sul farro. Grattuggiare del pecorino o il formaggio che avete scelto sopra la torta per la gratinatura e porre in forno a 170º fino a che sopra si formi una bella crosticina.