Anzitutto preparate la pasta; versate la farina in una ciotola, cospargetevi due pizzichi di sale, mescolate e fate la fontana.
Sciogliete il lievito in 100 ml d'acqua, versate poi al centro della farina, unite l'olio e cominciate ad impastare, aggiungendo man mano l'acqua rimanente.
Trasferite la pasta su un piano leggermente infarinato e impastate ancora fino ad ottener una pasta liscia e omogenea che non appiccichi.
Riponete nella ciotola, coprite con un panno e fate lievitare per 2 ore. Intanto preparate il ripieno: pulite e affettate sottilmente i porri, togliete la pelle alla salsiccia e spezzettatela.
In una padella versate un filo d'olio, fatevi rosolare la salsiccia, dopodichè unite i porri, il prezzemolo, salate e pepate
Fate cuocere per 2-3 minuti poi versate il vino bianco, proseguite la cottura finchè tutto il vino sarà evaporato. Fate raffreddare.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la pasta e dividetela in due parti uguali.
Prendete uno stampo di 26 cm di diametro e ungetelo con olio e.v.o., stendetevi con le mani una parte della pasta, coprendo bene la base e i bordi.
Versatevi sopra il ripieno e livellatelo.
Stendete col mattarello la pasta rimanente e con essa coprite il ripieno, sigillate i bordi, spennellate la superficie con olio, cospargete con poco sale e fate lievitare ancora mezz'ora.
Scaldate il forno a 200 gradi e cuocete per 40 minuti.
Commenti dei membri:
Già la sto gustando solo leggerla....dopo averla assagiata completo il mio giudizio.
Economica e facile ma non velove
Domani mattina , mi metto subito al lavoro.grazie
Buona
Molto curiosa questa ricetta!