Una torta salata da provare assolutamente: si prepara con lo stracchino ed il cavolo rosso. Nella ricetta troverete anche il procedimento per realizzare la base ma se non avete tempo potete usare una pasta brisée già pronta!
Operazioni preliminari: Fate saltare in cavolo rosso tagliato a listarelle in padella con olio e sale per 10 minuti. Lasciatelo raffreddare.
Setacciate la farina e disponetela in una ciotola a fontana. Aggiungete il pan grattato e disponete l'olio, il sale e la maizena sciolta nel mezzo bicchiere di acqua nel centro.
Iniziate a impastare con la forchetta. Quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi continuate con le mani finchè l'impasto non sarà pronto. E' pronto quando si stacca facilmente dalle mani. Se risultasse troppo appiccicoso aggiungete della farina.
Dividete l'impasto in due parti e lasciatelo riposare in frigo per una ventina di minuti. Stendete su un foglio di carta da forno la prima parte dell'impasto.
Disponete sopra il cavolo precedentemente saltato in padella e lo stracchino a fiocchetti. Infine spolverate con del parmigiano grattugiato e una presa di sale.
Stendete la parte di impasto rimanente e mettetelo sopra la sfoglia con l'impasto. Arrotolate i bordi per formare una torta. Prima di infornare fate dei taglietti sopra la torta.
Infornate a 180 gradi per circa 20 munuti. Fate attenzione a non fare il bordo troppo spesso se no non si cuoce bene.
Commenti dei membri:
Era buona con il cavolo era buona e bella .... adesso la proverò con la verza riccia...