Preparate la pasta esterna mettendo in una ciotola capiente le 2 farine e formando una specie di fontana al cui centro porrete lo zucchero, il lievito, l'olio e il sale (lontano dal lievito).
Dopodiché unite un pò per volta il latte e lavorate il composto in modo da formare una palla di impasto omogenea.
Quando sarà pronta ponetela a lievitare coperta in luogo caldo per almeno 2 ore.
Nel frattempo preparate la farcia. Per prima cosa pulite gli asparagi, eliminate la parte finale del gambo (quella più dura) e tagliateli in pezzettini lunghi 1-2 cm.
In una padella capiente scaldate un filo d'olio con i peperoncini spezzettati e soffriggetevi gli asparagi per 5 minuti, poi salate e coprite con un pò d'acqua.
Lasciateli cuocere a fuoco medio e con il coperchio per 10-15 minuti e cioè fino a quando non si saranno ben cotti e ammorbiditi.
Nel frattempo lessate i gamberetti in acqua salata e poi scolateli.
Quando gli asparagi saranno pronti mettetene i 2/3 nel mixer (nella parte che lascerete in padella metteteci tutte le punte).
Ora aggiungete nel mixer la ricotta, un pizzico di sale e un filo d'olio e frullate bene.
Poi aggiungete anche 2-3 cucchiai di farina e mescolate bene.
Lasciate raffreddare la farcia.
Dopodichè, quando l'impasto preparato prima sarà ben lievitato, prendetelo fuori e dividetelo in 2 parti di cui una un pò più grande dell'altra.
Prendete la palla più grande e stendetela bene con un mattarello. Usatela per ricoprire una teglia rotonda da 26 cm e i suoi bordi (la teglia deve essere prima ricoperta con carta da forno).
Poi stendete anche la seconda in modo da formare un cerchio un pò più piccolo della vostra teglia.
Ora farcite la torta con la farcia e ricoprite con gli asparagi tenuti da parte e i gamberetti.
Poi coprite il tutto con il cerchio più piccolo e richiudete usando i bordi della parte sottostante. Se i bordi fossero troppo alti prima ritagliateli. Con i ritagli potete fare delle formine da posizionarvi sopra come ho fatto io.
Ora potete cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti.