Tortelloni fatti con pasta fatta in casa agli spinaci e ripieni di ricotta, parmigiano, pecorino e spinaci conditi con burro fuso e parmigiano grattugiato
Per prima cosa si prepara la pasta fresca verde facendo la fontana con la farina e sbattendo al suo interno l'uovo intero, il tuorlo, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e gli spinaci già scottati, strizzati dall'acqua di cottura e tritati bene con la mezzaluna.
Si inizia ad impastare bene facendo pressione con il palmo della mano fino ad ottenere un composto morbido ed elastico che verrà messo a riposare per almeno mezz'ora, avvolto da della pellicola trasparente.
Mentre la pasta riposa prepariamo il ripieno mescolando in una capiente ciotola la ricotta, i 20 gr di spinaci (anch'essi tritati e precedentemente scottati) e i due formaggi grattugiati. Si aggiusta di sale e di pepe.
Si riprende la pasta e si stende a mano col mattarello cercando di ottenere una sfoglia abbastanza sottile.
Si ritagliano dei quadratoni del diamotro di circa 8 centimetri e al centro di ognuno si posiziona un po' di impasto. Si chiude il raviolo a triangolo e si attaccano insieme i lembi in modo da formare dei tortelli giganti.
Si continua nella loro preparazione fino ad esaurimento del ripieno e della sfoglia. Si cuociono in abbondante acqua salata per circa 8-10 minuti (è consigliabile assaggiarli prima di scolarli) e si passano in una padella dove precedentemente era stato sciolto del burro con un pizzico di sale e pepe macinato.
Si agiunge del parmigiano grattugiato e si serve in tavola.
Commenti dei membri:
Ottimi
Ottimi
Fatti.........BUONISSIMI!!!!!!!
Una vera specialità