Pulite le cozze e mettetele a marinare con il succo di un'arancia e del lime, aggiungete un mazzetto di erba cipollina tritata e del pepe. Girate ogni tanto, riponete in frigorifero e lasciate marinare almeno mezz'oretta. In un tegame antiaderente fate saltare in olio evo la cipolla tagliata sottilmente ad anelli e il carciofo tagliato a listarelle, cuocete finchè saranno croccanti, mescolate spesso.
Ricavate un po' di buccia dall'altra arancia e tritatela sottilmente, pelatela poi al vivo e ricavate degli spicchi da tagliare, se gradite, a cubetti.
Cuocete a vapore le cozze Cucinate il farro secondo indicazione riportate sulla confezione, scolatelo e riponete in un recipiente, versate un po' d'olio e mescolate.
Per la salsa all'arancia:
in una padella antiaderente versate il succo di un'arancia (fuoco basso) aggiungete una grattugiata di zenzero fresco (potete usare anche quello in polvere nella quantità a voi gradita) e un cucchiaino scarso di fecola di patate, mescolate piano piano fino a quando inizierà ad addensarsi.
Componete il piatto aiutandovi con un coppapasta: versate all'interno il farro, disponete sopra cipolle e carciofi, le cozze e qualche pezzo di arancia. Guarnite con la salsa che potete mettere alla base del tortino o anche sopra e date un ulteriore tocco di colore al piatto con delle foglie di rucola.