Il Tonno rosso, prelibata qualità dalla carne color rosso vivo, è pescato nelle acque del nostro Mar Mediterraneo. Oltre ad avere delle ottime caratteristiche nutrizionali, è un pesce che si presta a diversi e invitanti utilizzi in cucina.
Tagliate i pomodorini a pezzi, affettate il porro e tritate il prezzemolo. Prima di passare alla cottura del tonno, immergete le fette in acqua e aceto per 10 minuti. Poi scolatele e soffriggetele in una pentola con olio extra vergine d'oliva ben caldo per 5 minuti.
Rigirate le fette da ambo i lati e quando il colore rosso sarà sparito potete toglierle. Posatele in un piatto in attesa della preparazione del condimento.
Sempre nella padella in cui avete soffritto il tonno, dorate il porro e l'aglio. Man mano aggiungete i pomodorini e tutti i sapori, prezzemolo, origano, sale, pepe o peperoncino, capperi. Dopo 10 minuti potete adagiare le fette di tonno
Rigirate il pesce da ambo i lati e poi fatelo sfumare con il vino bianco. Quando sarà cotto aggiungete una manciata di fave verdi, precedentemente lessate. Lasciate insaporire il tutto e spegnete.
Servite il pesce accompagnato da altre fave fresche.