Tagliate via le croste al pancarrè e dividete ogni fetta in 2 triangoli, che friggerete in olio bollente finchè non diventeranno dorate da entrambi i lati. Metteteli su un foglio di carta cucina per assorbire l'olio in eccesso e teneteli al tiepido.
Passiamo adesso alle uova strapazzate. Cominciamo dalle quantità così come suggerite sul libro: 2 uova medie a persona per appetizer o snack leggero (sic!) e 3 uova medie a persona come piatto principale. Scaldate la padella a fuoco basso, meglio se con una retina spargifiamma o a bagnomaria, e fate fondere 40 gr di burro per 4 o 6 uova . Rompete le uova in una ciotola e battetele molto leggermente con una forchetta. Rovesciatele nella padella appena il burro fuso è caldo e mescolate. Cuocete a fuoco basso, mescolando delicatamente e più o meno costantemente con un cucchiaio di legno.
Ci vorranno 3 o 4 minuti per le uova si rapprendano, pur rimanendo cremose. (Se preferite cuocerle a bagnomaria, ci vorranno circa 6 minuti.) Se le preferite più sode, leggermente più asciutte, lasciatele cuocere per altri 2 minuti.Appena le uova saranno strapazzate a vostro gusto, aggiungete 2 cucchiai di panna fresca, o un po' di burro.
"muovete" ancora per pochi secondi le vostre uova e aggiungete la senape, l'erba cipollina, il prezzemolo tritato e il Gruyére grattugiato aggiustando di sale e pepe.
Mettete 3 fette di pan fritto in ogni piatto e appoggiate sopra le vostre uova, guarnendole con qualchefogliolina intera delle erbette usate. Servite immediatamente .
Commenti dei membri:
Brunissima provatela
Non ho parole
È fantastica
Adoro le uova, questa cottura è particolare, grazie