Petitchef

Uova strapazzate alla francese

Ottime per quando si ha poco tempo a disposizione

Portata principale
2 porzioni
5 min
4 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Tagliate via le croste al pancarrè e dividete ogni fetta in 2 triangoli, che friggerete in olio bollente finchè non diventeranno dorate da entrambi i lati.
    Metteteli su un foglio di carta cucina per assorbire l'olio in eccesso e teneteli al tiepido.
  • Passiamo adesso alle uova strapazzate. Cominciamo dalle quantità così come suggerite sul libro: 2 uova medie a persona per appetizer o snack leggero (sic!) e 3 uova medie a persona come piatto principale. Scaldate la padella a fuoco basso, meglio se con una retina spargifiamma o a bagnomaria, e fate fondere 40 gr di burro per 4 o 6 uova . Rompete le uova in una ciotola e battetele molto leggermente con una forchetta. Rovesciatele nella padella appena il burro fuso è caldo e mescolate.
    Cuocete a fuoco basso, mescolando delicatamente e più o meno costantemente con un cucchiaio di legno.

    Ci vorranno 3 o 4 minuti per le uova si rapprendano, pur rimanendo cremose. (Se preferite cuocerle a bagnomaria, ci vorranno circa 6 minuti.) Se le preferite più sode, leggermente più asciutte, lasciatele cuocere per altri 2 minuti.Appena le uova saranno strapazzate a vostro gusto, aggiungete 2 cucchiai di panna fresca, o un po' di burro.
  • "muovete" ancora per pochi secondi le vostre uova e aggiungete la senape, l'erba cipollina, il prezzemolo tritato e il Gruyére grattugiato aggiustando di sale e pepe.
  • Mettete 3 fette di pan fritto in ogni piatto e appoggiate sopra le vostre uova, guarnendole con qualchefogliolina intera delle erbette usate. Servite immediatamente .

Ricette simili

YouTube

Uova strapazzate


Domande:




Commenti dei membri:

Bianca, 30/07/2022

Brunissima provatela
Non ho parole
È fantastica

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
26/02/2017

Adoro le uova, questa cottura è particolare, grazie

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Uova: attenzione ai rischi! Scoprite come consumarle in sicurezza Uova: attenzione ai rischi! Scoprite come consumarle in sicurezza Uova con friggitrice ad aria: le ricette da tenere sempre a portata di mano! Uova con friggitrice ad aria: le ricette da tenere sempre a portata di mano! State conservando correttamente le uova? Trovate il posto giusto! State conservando correttamente le uova? Trovate il posto giusto!

Ultimi articoli

Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota