Prima di tutto lavate i gamberi, staccate la testa e togliete delicatamente il carapace. Lasciate la codina finale. Incidete delicatamente il dorso e con l’aiuto di uno stuzzicadenti togliete l’intestino (è quel filino nero che vedete). Basta agganciarlo e tirarlo delicatamente.
In una pentola mettete un filo di olio, 2 spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, fate insaporire e aggiungete i ceci. Aggiungete una tazza di acqua di cottura dei ceci o un bicchier d’acqua. Fate sobbollire. Togliete l’aglio e il rosmarino e frullate. Se volete una vellutata molto morbida, potete aggiungere un po’ di acqua.
Nel frattempo in una padellina antiaderente mettete un filo di olio, uno spicchio d’aglio sminuzzato e del peperoncino, aggiungete i gamberi e fateli rosolare velocemente da entrambi i lati.
In un piatto fondo mettete la vellutata di ceci, aggiungete i gamberi e insaporite il tutto con l’olio di cottura dei gamberi.
Questa ricetta non è stata copiata dallo chef stellato! questo piatto, tra l'altro molto buono , lo cucinava mia nonna! Io lo faccio spesso . Da provare!
Commenti dei membri:
I ceci gustati con il gambero... una esplosione di gusto.
Ottima.
Ottima
Ottima ricetta che cucinerò al piu' presto. grazie mille! daniela gandolfi
Questa ricetta non è stata copiata dallo chef stellato!
questo piatto, tra l'altro molto buono , lo cucinava mia nonna! Io lo faccio spesso . Da provare!
Quando si copia una ricetta famosa bisogna dirlo. E' dello chef stellato Pierangelini.
Ottimo piatto