Petitchef

Vermicelli con melanzane e ricotta salata

Vermicelli conditi con una salsa di olio, pepe e zafferano e impreziositi da bastoncini di melanzana fritta, scaglie di ricotta salata e prezzemolo

Portata principale
4 porzioni
20 min
12 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Si lava la melanzana, si asciuga, si elimina il picciolo, si taglia a fette di circa 3-4 mm, si sovrappongono 4-5 fette e si tagliano a listarelle regolari.
  • Si porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, si sala e si immerge la pasta. Nel frattempo si friggono le melanzane in abbondante olio di semi bollente finchè non saranno croccanti.

    Si scolano con un mestolo forato e si fanno sgocciolare sulla carta assorbente da cucina salandole con un pizzico di sale. (se preferite potete anche infarinarle prima di friggerle)
  • In una padella larga si fa rosolare l'aglio (sbucciato e tagliato a metà) con due cucchiai di olio extravergine d'oliva; si elimina l'aglio, si aggiunge qualche grano di pepe macinato grossolanamente e si spegne il fuoco.
  • Si tengono da parte due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e vi si scioglie dentro lo zafferano.
  • Si scola la pasta al dente e si trasferisce in padella con l'olio e il pepe; si unisce il mix di acqua di cottura e zafferano, si manteca a fiamma alta per un secondo e si mescola con delicatezza.
  • Si distribuisce nei piatti e si completa con le melanzane, il prezzemolo tritato e la ricotta salata a scaglie o grattugiata grossolanamente.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo! Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo! Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota