Lavate gli asparagi eliminando la parte finale più dura, dopodiché tagliateli in pezzettini lunghi circa 1-2 cm e tenete da parte tutte le punte (queste lasciatele lunghe almeno 3 cm).
Scaldate in una padella un filo d'olio con un pizzico di peperoncino e soffriggetevi gli asparagi a pezzi (ma non le punte) per qualche minuto. Poi coprite con un pò d'acqua e un pizzico di sale, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti e cioè fino a quando non diventeranno morbidi.
Nel frattempo tagliate a metà le punte nel senso della lunghezza e soffriggetele per 4-5 minuti in padella con un filo d'olio, un pizzico di peperoncino e poco sale in modo da farle diventare croccanti.
Intanto cuocete le penne in abbondante acqua bollente salata.
Quando le punte saranno pronte mettetele da parte e nella stessa padella scaldate un filo d'olio e soffriggetevi la bresaola per circa 20 secondi in modo che diventi croccante. Poi toglietela e mettetela da parte.
Nel frattempo i pezzi di asparagi si saranno ben cotti per cui frullateli bene con il loro liquido (se servisse unite poca acqua di cottura delle penne per rendere la crema un pò più fluida).
Versate la crema di asparagi in padella, poi unite le penne scolate e mescolate bene.
Servite subito le penne con un pò delle punte di asparagi, la bresaola croccante e una spolverata di peperoncino.