Per prima cosa, cuocete i cannellini, ponendo sul fuoco una pentola di coccio con un paio di spicchi di aglio,una carota tagliata a fettine, un gambo di sedano, un paio di pomodori ciliegini, una presa di sale e fate cuocere per il tempo necessario.
Poi preparate il brodo di pesce, in un'altra pntola mettete 1 l di acqua, una cipollina, una carota, una costolina di sedano, un mazzetto di coriandolo fresco, le teste di qualche pesce , aggiustate di sale e fate cuocere per circa 40 minuti.
Nel frattempo, ponete un'altra pentola sul fuoco con l'olio, le erbette tritate e l'aglio in camicia.Fate insaporire bene e aggiungete i calamari già puliti e tagliati ad anelli, fate insaporire ancora per qualche minuto e sfumate con il vino.
Appena il vino si è ritiratio, versate la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere ancora per qualche minuto.
A questo punto, abbassate il fuoco, allungate la metà del fumetto di pesce filtrato, coprite e fate cuocere per una ventina di minuti allungando con altro brodo se servisse.
Una diecina di minuti prima della fine della cottura, prendete un romaiolo di cannellini e versatelo dentro la zuppa di calamari.
Servite caldissimo con dei crostini di pane tostato e agliato e un filo di olio a crudo.
Commenti dei membri:
Buona e facile ...