La zuppa di carote con tahini e rosmarino è una zuppa deliziosa che si prepara in una sola pentola. Gli ingredienti: le carote, le arance, la salsa tahina (sesamo frullato) e ceci rendono equilibrato e bilanciata questa super Zuppa.
Pelare e tagliare le carote a rondelle dello spessore di 1cm. Pelare e tritare la cipolla. Grattugiare la scorza dell'arancia e tenere da parte.
Riscaldare il brodo in una casseruola; riscaldare l'olio extravergine a fuoco medio. Aggiungere la cipolla tritata e stufare per circa 10 minuti. Insaporire con un pizzico generoso di sale, la paprika e gli spicchi d'aglio, cuocere per 2 minuti.
Aggiungere le carote, mescolare per farle insaporire con cipolla e aromi, poi versare il brodo caldo, i pelati e il succo d'arancia; abbassare il fuoco e cuocere per 20 minuti coperto.
Quando mancano 5 minuti, scolare i ceci dall'acqua di cottura e saltarli in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva finché sono ben croccanti.
Regolare di sale e pepe, togliere dal fuoco ma lasciarli nella padella al caldo. A questo punto la zuppa é pronta: frullare bene con un mixer ad immersione, quindi aggiungere 2 cucchiai di Tahini e l’aceto.
Servire la zuppa nei piatti aggiungere i ceci, la scorza di arancia grattugiata e il Tahini rimasto.