Zuppa di legumi e cereali con coriandoli di pancetta
Zuppa di legumi e cereali con coriandoli di pancetta
Benvenuti su Fulvia’s Kitchen.
Inverno uguale pietanze calde, golose e confortanti (il famoso #comfortfood ;-) ).
E allora oggi vi propongo questa Zuppa di legumi e cereali con coriandoli di pancetta che vi scalderà anima e corpo!
Certo, se siete vegetariani o vegani, oppure arrivate dai bagordi delle festività natalizie, optate per la versione senza coriandoli…
Tanto vanno aggiunti prima di servirla, quindi potete scegliere, non sono fondamentali ai fini della preparazione.
Mettete a bagno ceci, fagioli e lenticchie in acqua per circa 6 ore, quindi scolateli e metteteli in un tegame di coccio (va bene anche una pentola antiaderente, ma le zuppe cotte nei cocci.. hanno una marcia in più! :-)
Aggiungete del brodo caldo (oppure acqua calda e dado vegetale biologico), un po’ di sale (non esagerate, controllate poco prima di terminare la cottura ed eventualmente aggiustate di sapidità) e abbondante pepe.
Lasciate cuocere per circa 50 minuti, quindi aggiungete farro e orzo e continuate con la cottura. Man mano che il brodo evapora o viene assorbito da legumi e cereali, aggiungetene di nuovo. Fate cuocere per un’altra mezz’ora, quindi unite le verdure del minestrone surgelato e continuate con la cottura per un’altra mezz’ora abbondante. Nel frattempo scaldate un padellino e, senza aggiungere grassi, metteteci a rosolare la pancetta.
Trascorso il tempo di cottura (dovrete avere una zuppa piuttosto densa), versatene un mestolo abbondante in ogni piatto e, prima di servire, aggiungete i coriandoli croccanti di pancetta, una macinatina di pepe, un giro di olio a crudo e una grattugiata di parmigiano. Gustatevela calda calda… ♥
Commenti dei membri:
Very good