Un'ottima ricetta, ricca di sapore: la Zuppa di orzo perlato e speck è perfetta sia in autunno che in inverno. Provatela subito e fateci sapere se vi è piaciuta!
La sera prima cuocete in fagioli cannellini in una pentola con acqua e sale e teneteli da parte per il giorno dopo. (Se non avete tempo comprate quelli già cotti)
Sciacquate l'orzo perlato sotto l'acqua corrente usando uno scolapasta. Poi mettetelo ammollo in una ciotola con acqua tiepida e lasciatelo riposare un'ora.
Mondate la cipolla, asciugatela e tritatela molto finemente o con un coltello. Fate la patata a cubetti, la carota a pezzetti e poi sgocciolate i fagioli cannellini dal liquido di conservazione.
Mettete una pentola sul fuoco con un litro di acqua e il dado vegetale e fate il brodo.
Mettete la cipolla e la carota in un tegame con un cucchiaio di olio e fate cuocere per 10 minuti, poi aggiungete e continuate la cottura per 10 minuti, poi unite lo speck. Aggiungete il brodo e portate a ebollizione, poi unite anche l'orzo perlato e la patata e fate cuocere per 30 minuti.
Aggiungete i fagioli e fate cuocere per altri 10 minuti. Aggiustate di sale, e se volete mettete una spruzzatina di pepe.
Commenti dei membri:
Al punto 5: " cuocere per 10 minuti, poi aggiungete e c..." Aggiungete cosa???