Petitchef

SFOGLIATINE ALLA MELA E CREMA PASTICCERA

Deliziose e facili da preparare, ottime per la colazione!

Snack
4 porzioni
15 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Preparare la crema pasticcera mettendo a cuocere il latte in un pentolino assieme alla buccia di un limone e portare ad ebollizione.
    In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e il latte bollente filtrato attraverso un colino, mescolare velocemente e rimettere sul fuoco per addensare.
  • Portare ad ebollizione a fuoco lento, lasciar bollire per 3-4 minuti, spegnere e lasciar raffreddare completamente (coprire la superficie con della pellicola trasparente messa a contatto).
    Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fettine, irrorarle con il succo del limone e tenere da parte.
  • Stendere la pasta sfoglia, ricavarne, con l'aiuto della rotella tagliapasta, almeno 5 rettagoli da ogni sfoglia.
  • Spennellarli di acqua fredda e sistemare sulla metà di ogni rettangolo un cucchiaio abbondante di crema pasticcera, sistemare le fettine di mela un po' accavallate e chiudere sigillando bene i bordi.
  • Sistemarle non troppo vicine sulla placca del forno coperta da cartaforno e spennellata di acqua, praticare 3 taglietti obliqui su ogni sfogliatina, spennellare con il rosso d'uovo emulsionato con il latte.
  • Cospargere con lo zucchero e infornare a 200°C per circa 20 minuti.


Domande:




Commenti dei membri:

10/04/2016

Sublissime ed Eccellentissime sfogliatine alle mele e crema pasticcera sono veramente divine appena le ho viste me le sono divorate con gli occhi Complimenti Vivissimi Chef.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota