Portate a ebollizione, in una grande casseruola, abbondante acqua salata; gettatevi il riso e cuocetelo su fiamma vivace per 15-20 minuti o finché è tenero ma ancora un po' al dente. Passatelo sotto acqua fredda corrente, scolatelo bene.
Versatelo in una grande ciotola; unite il parmigiano, le uova leggermente sbattute, un cucchiaio di salsa di pomodoro, un po' di sale, mescolate bene, mettete da parte a raffreddare completamente.
Riunite in una ciotola i dadini di Bel Paese e di prosciutto; mescolatevi 2 cucchiai di salsa di pomodoro e condite con sale e pepe a piacere.
Mettete 2 cucchiai di riso freddo sul palmo della mano ben infarinato, premeteli formando un incavo nel quale verserete un cucchiaino del composto a base di formaggio e prosciutto; coprite con un altro po' di riso e modellate il tutto formando una palla con diametro di circa 4 centimetri.
Quando gli arancini sono tutti pronti , passateli nel pangrattato, rotolandoveli finché sono coperti di uno strato abbastanza spesso. Scaldate in un padellone da frittura olio abbondante e, quando è ben caldo, friggetevi gli arancini, due o tre alla volta.
Sgocciolateli croccanti e dorati, passateli su carta da cucina assorbente per eliminare l'eccesso di unto e teneteli in caldo mentre preparate i successivi.