La semplicità di una delle eccellenze italiane, il parmigiano reggiano, che si trasforma in un ottimo antipasto, gustoso e bello da vedere perché, come si dice … “anche l’occhio vuole la sua parte” !
Prepararli è molto semplice e molto veloce; pochi ingredienti per tanto gusto.
Ideali da portare in tavola per qualsiasi occasione, il bello è che mettono in gioco molto la vostra fantasia ed i vostri gusti, in questo piatto il ripieno fa la differenza.
Riscaldate una padella antiaderente, aggiungete sei cucchiai di parmigiano ed appiattitelo; cuocete a fiamma bassa, quando inizierà ad indurirsi girate e fate cuocere anche l’altro lato per alcuni secondi.
Appoggiate il parmigiano fuso su un fondo di tazza o di un bicchiere per dargli la forma di un cestino, una volta raffreddato sarà pronto; ripetete i passi precedenti per gli altri tre cestini.
Preparate ora il ripieno, tagliate a dadini il prosciutto cotto ed il salame, mescolateli tra loro ed ecco pronto il primo ripieno.
Per il secondo prendete i gamberetti, tagliateli a pezzetti e fate lo stesso con il salmone, mescolandoli insieme.
Ed infine .il polipo con le patate che avrete già preparato in precedenza. Non vi resta che riempire i cestini e stupire i vostri ospiti portando a tavola queste delizie.