L'impasto va preparato su una spianatoia di legno: formare una fontana con la farina, inserire al centro le patate bollite e schiacciate, e il lievito con un cucchiaino di zucchero.
Aggiungere gradualmente l'acqua tiepida, impastando con le mani. Aggiungere anche il sale e continuare ad impastare. Quando l'acqua sarà terminata, aggiungere gradualmente anche l'olio, continuando a lavorare l'impasto e sbattendolo sul tavolo con forza.
E' un impasto molto idratato, che farete fatica a maneggiare, piuttosto colloso, che va sollevato e sbattuto sulla spianatoia per parecchio tempo, fino a quando non vedrete comparire delle bolle.
Ecco come si presenta questo impasto: Quando l'impasto sarà pronto, suddividerlo in due porzioni e trasferirlo in due teglie ben unte di olio, stendendolo con le mani. Cospargere la superficie con pomodoro.
Finire con origano e un abbondante giro di olio. Coprire le teglie con un canovaccio pulito e far lievitare un paio d'ore. Cuocere in forno a 220° per circa 15-20 minuti. Far intiepidire e gustare. E' ottima fredda, tagliata a metà e farcita con mortadella, oppure prociutto, mozzarella.