La frittata di pasta è un comfort food italiano che non tramonta mai. Solitamente si prepara in padella ma oggi vi proponiamo la nostra versione preparata con la friggitrice ad aria: più leggera ma con la stessa consistenza della ricetta tradizionale . Croccante in superficie e morbida all'interno, la frittata di spaghetti in friggitrice ad aria diventerà un piatto che proporrete spesso per una cena veloce e sfiziosa ma è anche un'ottima idea come piatto da pic-nic. Preparare la frittata di pasta in friggitrice ad aria è un gioco da ragazzi , seguite il procedimento spiegato passo a passo e scegliete voi se servirla calda , tiepida o fredda.
Spray staccante alimentare (oppure carta da forno)
Preparazione
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata.
Nel frattempo, sbattete le uova in una ciotola con il parmigiano grattugiato ed il pepe nero.
Scolate gli spaghetti al dente e mantecateli in padella con il burro.
Ora versate gli spaghetti nella ciotola con il composto a base di uova e mescolate fino ad incorporare tutti gli ingredienti.
Nebulizzate con lo spray staccante il fondo dello stampino ed i bordi (oppure rivestite con la carta da forno), poi sistemate gli spaghetti e livellateli.
Cuocete la frittata di pasta in friggitrice ad aria (modalità air Fry) per 7 minuti a 200°C, poi per 3 minuti a 180°C.
A cottura ultimata lasciate raffreddare qualche minuto. Poi passate il coltello tra la frittata di pasta ed il bordo dello stampo per sformarla con più facilità.
Impiattate e servite. La frittata di pasta cotta in friggitrice ad aria è pronta!
Quanto tempo si conserva la frittata di pasta cotta in friggitrice ad aria? 1- 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico oppure coperta con la pellicola alimentare.
Come capire sa la frittata di pasta in friggitrice ad aria è cotta? Non tutte le friggitrici ad aria cuociono allo stesso modo quindi per verificare la cottura vi consigliamo si utilizzare uno stecchino in legno (oppure la punta di un coltello). Affondatelo nella frittata di pasta, se esce asciutto è pronta!
Cosa posso aggiungere alla frittata di pasta cotta in friggitrice ad aria? Potete utilizzare la scamorza ed il pecorino grattugiato per dare ancora più gusto. Se volete una versione non vegetariana è possibile anche aggiungere salumi a cubetti.
Come sformare la frittata di pasta cotta in friggitrice ad aria? Se usate gli stampini monoporzione senza carta da forno vi consigliamo di passare il coltello tra la frittata di pasta ed il bordo dello stampo. Si staccherà con più facilità.
Come evitare che la frittata di pasta cotta in friggitrice ad aria si attacchi allo stampo? Le soluzioni sono 3: - Usare lo spray staccante. - Spennellare bene lo stampo con il burro fuso. - Usare la carta da forno per foderare lo stampo.
Posso preparare un frittata più grande in un unico stampo? Certo. Noi abbiamo usato degli stampi monoporzione ma è possibile usare uno stampo più grande. Attenzione perché i tempi di cottura potrebbero cambiare.
Posso preparare la frittata di pasta senza friggitrice ad aria? Certo. La frittata di pasta classica si prepara in padella.