Con un po'di anticipo lessate il riso in abbondate acqua e lasciatelo raffreddare.Setacciate la farina con il bicarbonato, lo zucchero e il sale. Rompete l'uovo in una ciotola e sbattetelo insieme al burro fuso, allo yogurt ed alla buccia grattata di mezzo limone.
Unitevi il riso mescolate e amalgamatevi un cucchiaio per volta il composto di farina. Mescolate il tutto e lasciate riposare per mezz'ora.Scaldate una piastra antiaderente e ungetela leggermente passandola con della carta da cucina imbevuta d'olio.
Rispetto alla ricetta tradizionale è previsto l?impiego di una piccolissima quantità di olio, la cottura è simile a quella prevista per i pancake ma, se preferite, potrete anche utilizzare il metodo classico versando nel padellino un dito d'olio, diventeranno solo un po' più pesanti.
Deponetevi 3 o 4 cucchiaiate del composto di riso, distanziandoli in modo che non si tocchino.Schiacciatele leggermente col dorso del cucchiaio in modo da dare loro una foma più o meno rotonda e non appena avranno preso colore giratele con una spatola e fatele colorire anche dall'altra parte
Quando sono pronte, adagiatele su di un piatto che potrete inserire nel forno tiepido mentre preprate le altre.Servite spolverizzando con abbondante zucchero semolato misto a cannella.