Involtini di riso, la ricetta vegetariana leggera e saporita
Involtini di riso, la ricetta vegetariana leggera e saporita
Questi involtini prevedono una cottura in pentola e senza olio. Ho deciso di prepararli così perché rimangano più leggeri. Sono semplici da fare e potete sostituire le verdure con quelle che preferite, ma attenzione che non siano acquose.
Dopo aver lavato il cavolo cappuccio, lo taglio a striscioline sottili.
Taglio il cipollotto, compresa la parte verde, mi raccomando.
Trito il coriandolo.
Pulisco le carote con il pelapatate, dopodiché le grattugio.
In un wok metto l’olio, il cavolo cappuccio, le carote e i cipollotti. Adesso faccio cuocere a fuoco vivace fin quando si appassiscono.
Aggiungo la salsa shoyu e rimesto fin quando la verdura si ammorbidisce un po’. Bastano cinque minuti perché la verdura cuocia, ma deve rimanere croccante.
Metto dell’acqua tiepida in un piatto, immergo il primo foglio di riso e aspetto circa 30 secondi che si ammorbidisca.
Lo sposto sul mio piano di lavoro, metto la verdura, aggiungo un po’ di coriandolo fresco
E arrotolo il foglio ripiegando le estremità.
Preparo così otto involtini ma, per evitare che si rompano in cottura, consiglio di fare un secondo giro in un altro foglio… facendo aderire molto bene il foglio di riso.
Potrei friggerli con l’olio ma, per tenerli più magri, io metto un foglio di carta da forno su una padella, e dopo pochi minuti eccoli pronti belli croccanti. La scaldo bene sul fuoco alto, appoggio gli involtini ben distanziati uno dall’altro per evitare il rischio che si appiccichino, li giro spesso
Posso servire gli involtini si riso nell'aperitivo? Sì. Potete tagliarli a rondelle di circa 4 cm e servirli per un aperitivo.
Dove si trovano i fogli di riso ? I fogli di riso li trovate tranquillamente nei supermercati orientali, altrimenti online. È veramente facile reperirli.
Ha ragione. Grazie!