Petitchef

Krapfen (o Bomboloni)

Stuzzicherie
6 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Sciogliere il lievito di birra secco ed un cucchiaino di zucchero in 50 ml di acqua tiepida (37°-40° C) e lasciare agire per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto, fino a quando non compare un'abbondante schiuma.
  • Nel frattempo setacciate la farina. Praticatevi un buco nel mezzo e versatevi il lievito disciolto, le uova e i tuorli, il burro fuso tiepido, 50 ml di acqua tiepida, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il sale.
  • A questo punto impastate con il vostro robot, la vostra impastatrice o con l'aiuto di una forchetta e successivamente con le mani sul piano del tavolo, fino ad ottenere comunque una pasta liscia e compatta.
  • Ponete la pasta in una terrina, copritela con un canovaccio e ponetela in un luogo tiepido, fino a quando non raddoppierà di volume (circa 2 ore). Trascorso questo tempo, rilavorate la pasta e stendetela con un mattarello su un piano lievemente infarinato, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1/2 cm.
  • Con uno stampino tondo o un bicchiere infarinato ritagliate dei dischetti del diametro di circa 5 cm, reimpastando velocemente i ritagli di pasta. Man mano ponete i dischetti ottenuti ben distanti su un piano ben infarinato. Farcite la metà dei dischetti ottenuti con un cucchiaino di confettura.
  • Spennellate i bordi di ogni dischetto con poco latte e ricoprite con i dischetti rimasti, premendo bene sui bordi per sigillarli ed evitare che si aprano durante la cottura. Lasciate lievitare i Krapfen in luogo tiepido per circa 2 ore. In una padella dai bordi alti fate scaldare abbondante olio di semi (175°-180°C) e friggete 2-3 krapfen alla volta, in modo che vi galleggino.
  • Girateli dopo pochi minuti. Non appena risulteranno ben gonfi e dorati su entrambe le parti, lasciateli sgocciolare e disponeteli su abbondante carta assorbente. A cottura ultimata cospargeteli con abbondante zucchero a velo.


Foto

Krapfen (o Bomboloni)
Krapfen (o Bomboloni) - foto 2
Krapfen (o Bomboloni) - foto 3
Krapfen (o Bomboloni) - foto 4
Krapfen (o Bomboloni) - foto 5
Krapfen (o Bomboloni) - foto 6
Krapfen (o Bomboloni) - foto 7

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bomboloni al cioccolato
Bomboloni al cioccolato
12 porzioni
2 h 20 m
media
4.2 / 5
Ricetta Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo
Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo
12 porzioni
4 h 20 m
Difficile
4.7 / 5
Ricetta Torta brioche alle prugne
Torta brioche alle prugne
10 porzioni
2 h 40 m
media
4.6 / 5
Ricetta Treccine di brioche all'albicocca
Treccine di brioche all'albicocca
8 porzioni
3 h 45 m
media
5 / 5
Ricetta Brioche morbida per la colazione
Brioche morbida per la colazione
8 porzioni
9 h 10 m
facile
5 / 5
Ricetta Brioches svizzere
Brioches svizzere
9 porzioni
4 h 44 m
facile
4.7 / 5

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota