Petitchef

Le finte Peschine all'Alchermes... diventate ormai ricetta di famiglia ;))

Lasciare asciugare qualche ora e papparsele..

Stuzzicherie
4 porzioni
20 min
10 min
media

Ingredienti

4

Per guarnire:

Preparazione

  • Accendere il forno a 180°C. In una ciotola: amalgamare gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito per dolci, vaniglia, pizzico di sale) e farne una fontana.
  • All interno del buchetto unire gli ingredienti liquidi: l'uovo intero (magari leggermente sbattuto), il burro (precedentemente fuso a bagnomaria e lasciato intiepidire) e cominciare ad amalgamare con un cucchiaio di legno velocemente: a questo punto aggiungere qualche cucchiaiata di latte regolatevi con la consistenza per capire quanti!
  • Considerate che la ricetta originale prevede parecchio più latte, ma sarà perché io utilizzo le uova delle galline della nonna, quindi ruspanti e gigantine , ho capito che in realtà di norma ne serve proprio pochino, giusto quello necessario per raggiungere, a questo punto lavorando l'impasto con le mani, una consistenza soda, ma morbidina, un pochino di più di una pasta frolla, per intendersi.
  • Formare quindi subito le palline con le mani, la dimensione la potete decidere a seconda dei vostri gusti: di norma sono grandine, quasi come un paninetto, ma ultimamente io preferisco farle più piccole, a mo di pasticcino, a voi la scelta! Io li ho fatti quindi grandi come un piccolo bacio di dama circa.
  • Adagiarli su una placca ricoperta con un foglio di carta forno, un pochino distanziati e infornare a 170/180°C per una decina di minuti, o comunque finché proprio leggermente dorati.
  • La farcia:
    Togliere quindi dal forno e tuffare quindi velocemente, uno alla volta e ancora caldi, in una ciotolina con un pochino di Alchermes, e subito dopo rotolare in un piattino cosparso di zucchero semolato.
  • A questo punto accoppiare a due a due e farcire, con l'aiuto di un cucchiaino, con la cioccolata (o quello che più vi piace: creme o marmellate ci staranno comunque benone!).


Foto

Le finte Peschine all'Alchermes... diventate ormai ricetta di famiglia ;))
Le finte Peschine all'Alchermes... diventate ormai ricetta di famiglia ;)) - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Biscotti viennesi al cioccolato
Biscotti viennesi al cioccolato
6 porzioni
35 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Crema spalmabile cioccolato e caffè
Crema spalmabile cioccolato e caffè
4 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Cookie gigante
Cookie gigante
6 porzioni
45 min
facile

Articoli correlati

Natale all'italiana: ogni regione a tavola! Natale all'italiana: ogni regione a tavola! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Alla tavola di Monet: L’autentico ricettario di famiglia del Maestro di Giverny Alla tavola di Monet: L’autentico ricettario di famiglia del Maestro di Giverny

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota