Bollire le patate con la pelle, una volta cotte, pelarle e schiacchiarle bene con una forchetta. Ottenuto il purè, lasciarlo a raffreddare e intanto mescolare lo zucchero a velo con uno degli albumi d'uovo e la vanillina. Aggiungere le mandorle tritate e il limone grattuggiato a piacere , infine il purè di patate.
Mescolare poco, fino ad ottenere una pasta omogenea e facile da lavorare. se il composto dovesse risultare poco malleabile aggiungere il secondo albume. Con questo composto base adesso è possibile creare qualsiasi tipo di panellets.
Per i panellets ai pinoli: Formare delle palline grandi come un Bacio Passarle nel tuorlo d'uovo sbattuto e poi rivestirle bene di pinoli crudi.
Per i panellets al cocco: Mescolare la stessa quantità di marzapane e farina di cocco. Formare delle palline con questa pasta e dargli la forma di un cono. Passarle nel tuorlo d'uovo sbattuto e poi nel cocco grattuggiato.
Per i panellets alle mandorle: esiste una terza variante dei panellets che non ancora provato, dalla forma ovale e una copertura di granella di mandorle. Si procede allo stesso modo: si dà alla pallina di marzapane base una forma allungata, stavolta si passa nell'albume sbattuto invece che nel tuorlo e poi nella granella di mandorle.
Cottura dei panellets: metterli su una placca da forno rivestita di carta forno e cuocerli a temperatura elevata (225 gradi) per 8-10 minuti, finché non saranno dorati.
La variante con la ciliegina è una mia invenzione. Si schiacchia una pallina di composto, si mette sopra mezza ciliegina e si cosparge di granella di zucchero.