Ecco qui sotto le noci. E l'uvetta che va messa a bagno per almeno 30' in acqua tiepida e poi strizzata e asciugata. Cominciamo con lo sbriciolare il lievito fresco di birra in poco latte e un cucchiaio di farina mescolando il tutto con cura. Si dovrà formare una schiumetta soffice come una panna come dice mia madre. E qui sotto il pecorino fresco non dovrebbe essere difficile da trovare in sostituzione penso che forse il primo sale potrebbe andare bene si può tentare.
Per la preparazione della pasta da pane procedere come di consueto: versare nel boccale del mixer le farine. i fiocchi di patate, il cucchiaino di sale, azionare il robot per mescolare il tutto e versare a filo il lievito ormai sciolto aggiungendo, sempre a filo, dell'acqua ben calda fino ad ottenere un composto morbido che va poi rilavorato brevemente, inciso a croce, sistemato in una scodella, unto con olio, coperto con pellicola trasparente e posto a lievitare in forno con la sola luce accesa fino al raddioppiamento del suo volume.
Intanto strizzare e asciugare l'uvetta e mescolarla con 3 cucchiai di pecorino grattugiato. Tagliare a dadini il resto del pecorino. Aggiungere le noci spezzettate e mescolare il tutto con lo strutto.
Ecco qui sotto il vino che ho usato: un vino rosso, robusto e fermo. Ne basta un mezzo bicchiere. Unire ora 2 cucchiai di olio, i chiodi di garofano in polvere, qualche grano di pepe nero e mezzo cucchiaino di sale. Mescolare il tutto perfettamente.
Ora riprendere in mano la pasta da pane che ormai avrà raddoppiato il suo volume, sgonfiarla a pugno chiuso, allargarla sul piano di lavoro, versare al centro il composto precedentemente preparato.
E con pazienza lavorare il tutto fin quando la pasta da pane avrà inglobato il composto preparato. Rimettere i tre stampi al calduccio nel forno con la sola luce di cortesia accesa e lasciare riposare per 3 ore.
Infornare ora in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 30'/40' o perlomeno fino a doratura. Far raffreddare perfettamente. Ed eventualmente congelare fino al momento opportuno. Poi un'aria di forno renderà al pane tutta la sua fragranza e anche questa è fatta.