Preparate la pasta brisée come indicato nella ricetta che trovate qui. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle non troppo sottili.
In una padella capiente fate fondere 30 gr di burro e disponetevi con delicatezza le fettine di banana. Fatele colorire lievemente, spruzzatele con del Grand Marnier e lasciatelo evaporare. Dopo pochi minuti spegnete e tenete da parte.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con gli ultimi 30 gr di burro. Mescolate per mantenere morbido il composto. Imburrate uno stampo rotondo per torta, possibilmente apribile.
Spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo e disponetevi le fettine di banana delicatamente. Versate a filo il cioccolato fuso. Stendete la pasta brisée, formando un disco poco più grande delle dimensioni della tortiera.
Ricoprite il ripieno con la pasta, avendo l'accortezza di creare un bordo attorno alle banane, alto circa 1 cm, in modo da sigillare il dolce. Cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti.
Una volta sfornata, lasciate riposare la torta per circa 5 minuti, dopo di che potrete rovesciarla sul piatto da portata con estrema delicatezza.
Opzionalmente potrete far fondere ulteriore cioccolato fondente per la copertura. E' consigliabile servirla tiepida, ma anche fredda è buonissima.