Prendere il burro freddo ammorbidito e amalgamarlo per bene con lo zucchero. Tritare grossolanamente noci, nocciole e mandorle con i quadrotti di cioccolata. Se volete renderla ancora più speziata potete tritare anche qualche chiodo di garofano.
Aggiungere il trito al burro e zucchero, insieme a farina setacciata, i rossi d'uovo, il cucchiaio d'olio d'oliva, il bicchiere di latte, la stecca di vaniglia intera e gli aromi amalgamando bene. Io messo mezzo cucchiaino di cannella e un paio di cucchiai di zenzero e il retrogusto era davvero molto leggero, abbondate quindi se amate il gusto forte delle spezie.
Aggiungere poi gli albumi montati a neve, senza smontarli, e successivamente la bustina di lievito.
A questo punto, dopo aver tolto la stecca di vaniglia. Come vedete io riempito un bel po' di stampini con questi ingredienti, oltre allo stampo della tortiera.
Cuocete in forno a 170° per una mezz'oretta. Essendo uno stampo in silicone, lasciate che si raffriddi nel forno e poi girate su una graticola, vedrete che lo stampo si staccherà senza grosse difficoltà e lasciando intatta e perfetta la forma.
Per decorare usate della glassa, fatta con un albume d'uovo montato a neve e lo zucchero a velo, eventualemente del colorante alimentare liquido. Ve ne verrà un bel po', riponetela in frigo in un contenitore chiuso, potrete così riutilizzarla per almeno un altro po' di giorni.
Decorate infine la vostra torta; per la glassa io trovato questo fantastico conetto usa e getta da realizzare con della carta forno, per non dover utilizzare magari la sac à poche che è un pochino ingombrante alle volte e quindi poco pratica.