Una specialità calabrese preparata soprattutto nel periodo di Natale. Un impasto morbido e gustoso a base di patate, farina e lievito poi per farcirle spazio alla fantasia (quelle più tipiche sono alle acciughe o alla n'duja). Scoprite cosa vi serve per preparare questi deliziosi fritti del Sud Italia, potrete servirli nei vostri antipasti oppure come aperitivo!
Pelate le patate, tagliatele a pezzi e lessatele in abbondante acqua salata fino a completa cottura. Fatele freddare scolandole bene e poi passarle nello schiacciapatate, e mettetele da parte.
Ora preparate un panetto di lievito. Scioglietelo nell' acqua calda con un 1 cucchiaino di sale e impastatelo con la farina (dovrete ottenere un impasto morbido e consistente)
A questo punto unite le patate e lavoratelo a lungo per amalgamare bene i due composti. Fate lievitare in luogo caldo fino al raddoppio dell' impasto.
Passato questo tempo prendete un po' di impasto, farcitelo a piacere, ricoprite bene la farcitura rotolando l'impasto su stesso e friggete in abbondante e bollente olio di semi.
Scolate le zeppole calabresi sulla carta assorbente e servitele calde. Buon Appetito!
È davvero un ottimo impasto per preparare le zeppole calabresi. Tu come le hai farcite?