Il segreto del pan di spezie umido e soffice: la ricetta imperdibile per Natale!

Ah, il pan di spezie! Il suo aroma, una miscela ammaliante di miele e spezie, evoca immediatamente la magia del Natale e delle fredde giornate invernali. Questa confortante prelibatezza è sopravvissuta alle epoche e alle culture per diventare un protagonista delle nostre tavole festive. Ma conoscete le sue origini e i suoi segreti? Approfondiamo la storia e la ricchezza di questo dolce unico!
Una storia che risale all'antichità
Le prime tracce del pan di spezie risalgono a più di 3.500 anni fa, nell'antico Egitto. All'epoca, gli egiziani preparavano un pane al miele che usavano durante i riti funebri per accompagnare il defunto nell'aldilà. Ma è in Cina, durante la dinastia Tang (VII secolo), che nacque il vero antenato del nostro pan di spezie: il mi-kong. Questo pane al miele aromatizzato alle spezie fu importato in Europa nel Medioevo dalle Crociate.
In Francia fece la sua comparsa nel XIII secolo, grazie soprattutto alla città di Digione, che divenne un importante centro di produzione. Tuttavia, è in Alsazia e a Reims che il pan di spezie si diffonde, ottenendo un riconoscimento ufficiale nel 1596 con il nome di "pain d'épiciers".
Ingredienti per la preparazione del pan di spezie fatto in casa :
- 15 cl di latte
- 100 g di miele
- 100 g di burro
- 200 g di farina di frumento
- 5 g di lievito in polvere
- 120 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 6 g di cannella
- 1 chiodo di garofano
- 2 g di zenzero
- 50 g di scorza d'arancia candita
La preparazione :
- Mescolare le spezie: cannella, zenzero, chiodi di garofano e sale.
- Versare il latte, il burro e il miele in una pentola. Sciogliere il tutto e mescolare bene. Mettere da parte.
- Mescolare la farina, il lievito e lo zucchero di canna. Mescolare la miscela di spezie, quindi fare un piccolo buco e versare la miscela di latte, burro e miele. Mescolare bene.
- Aggiungere l'uovo e la scorza d'arancia candita e mescolare bene. Versare il composto in una stampo imburrato e infornare per 30 minuti a 180°C.
- Lasciare raffreddare prima di mangiare.