Una golosissima torta a strati farcita con crema al mascarpone e fragole fresche. La layer cake è una specialità della pasticceria anglosassone che solitamente viene utilizzata per le occasioni speciali. Oggi vi mostriamo il procedimento dettagliato per prepararla a casa, seguite anche il tutorial video a fondo pagina per capire meglio alcuni passaggi!
Pan di Spagna: Separate gli albumi dai tuorli. Mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorateli fino a quando il composto si schiarisce.
Ora aggiungete la farina e la fecola di patate. Quindi mescolate per bene. Poi incorporate la scorza di limone grattugiata.
Adesso montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente alla preparazione precedente aiutandovi con una spatola
Versate la nuova preparazione equamente nei tre stampi imburrati (280 gr circa di impasto per ogni stampo). Quindi infornate per 13 minuti a 180°C (forno preriscaldato)
Sfornate e lasciate raffreddare i pan di Spagna su una griglia. Sformateli, avvolgeteli nella pellicola e metteteli da parte.
La crema: Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola lavorateli con le fruste elettriche. Conservate la preparazione in frigorifero.
Assemblaggio: Mettete un po' di crema sul piatto girevole. Adagiavi su un pezzo di carta da forno poi aggiungete un po' crema prima di poggiare su il primo pan di Spagna.
Spennellate il pan di Spagna con lo sciroppo di zucchero (potete anche utilizzare uno sciroppo alle fragole se preferite). A questo punto fate uno strato di crema al mascarpone aiutandovi con il sac à poche (con beccuccio arrotondata). Disponete delle fragole tagliate a metà e riempite gli spazi con altra crema. Ora potete mettere su il secondo pan di Spagna.
Ripetete le stesse operazioni enunciate nel passaggio precedente e terminate mettendo su il terzo pan di Spagna. Coprite tutta la superficie della torta con un leggero strato di crema, livellate con una spatola e mettete in congelatore per 30 minuti.
Passato questo tempo, togliete la torta dal congelatore e ricopritela per bene con la crema al mascarpone. Livellate nuovamente con una spatola e rimettete in congelatore per 15 minuti.
Per finire, decorate con della crema a ciuffetti (utilizzate il beccuccio striato) e delle fragole fresche. Pronto1
Ricordate che la torta deve essere molto fredda per tagliarla facilmente
Stampi Se non avete 3 stampi da 15 cm potete utilizzarne uno solo e tagliarlo in 3 parti dello stesso spessore. I tempi di cottura cambieranno quindi sorvegliate la cottura.
Pan di Spagna Per dei Pan di Spagna più soffici vi consigliamo si utilizzare lo zucchero a velo. Se non l'avete potete usare tranquillamente quello semolato
Fecola e farina Vi consigliamo di setacciare sia la fecola di patate che la farina prima dell'utilizzo Il est préférable de tamiser la farine et la fécule de pomme de terre !
Buonasera, ho provato a fare la ricetta ma, unendo gli ingredienti del pan di spagna, non si ottengono 280 gr di impasto per 3 stampi (cioè 840 gr di impasto totale) ma se ne ottengono a malapena 450 gr. C'è qualche errore nelle dosi?
Rispondere Petitchef:
Per preparare questa layer cake abbiamo utilizzato stampi piccoli da 15 cm di diametro
Commenti dei membri:
V,
30/01/2024
Se uso uno stampo da 33x23 devo comunque dividere l'impasto in 3 teglie? O solo due? E per quanto dovrà cuocere così?
La layer cake è composta de tre strati. Puoi cambiare le opzioni dello stampo (lo trovi dove iniziano gli ingredienti in alto a sinistra) e scegliere quello rettangolare della misura che hai a disposizione, in questo modo avrai le quantità degli ingredienti aggiornate. Ad ogni modo i pan di Spagna, essendo più grandi, dovranno cuocere di più.
La layer cake è composta de tre strati. Puoi cambiare le opzioni dello stampo (lo trovi dove iniziano gli ingredienti in alto a sinistra) e scegliere quello rettangolare della misura che hai a disposizione, in questo modo avrai le quantità degli ingredienti aggiornate. Ad ogni modo i pan di Spagna, essendo più grandi, dovranno cuocere di più.