Petitchef

Calzoni-cuori al forno con lievito madre

Altro
4 porzioni
15 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per il ripieno:

Preparazione

  • Setacciare le farine, mescolarle assieme allo zucchero e metterle in una terrina o nel contenitore della planetaria, facendo un buco al centro.
  • Sciogliere il lievito madre nell'acqua e versarlo nel centro delle farine. Iniziare ad impastare, aggiungendo ancora acqua se l'impasto risultasse troppo duro.
  • Unire lo strutto, il sale ed impastare finché l'impasto non sarà bello liscio. Fare una palla e mettere a lievitare al caldo, coperto con la pellicola, per circa 3 ore.
    Spolverare la spianatoia con la semola e con il matterello stendere una sfoglia non troppo grossa, 3-4 mm. Se volete farli a forma di cuore procuratevi uno stampo oppure fate come me. Ho disegnato un cuore su un cartone e ho ritagliato la sfoglia con il coltello affilato seguendo la sagoma: per ogni calzone ci vogliono 2 cuori. Si dispone il ripieno in quello sotto, si colloca l'altro sopra e si chiude sigillando bene.
    Se invece optate per la forma classica, tagliate la sfoglia a dischetti rotondi di 10-12 cm. Ponete il ripieno al centro e chiudete a mezza luna, sigillando sempre molto bene.
  • Sistemare i calzoni sopra la placca da forno ricoperta di carta antiaderente e lasciare lievitare per un'altra ora.
  • Dopodiché pennellarli di latte o con l'uovo sbattuto un po', o come di spiega la ricetta originale con della salsa di pomodoro e cuocere in forno per 20-25 minuti a 200°.


Foto

Calzoni-cuori al forno con lievito madre
Calzoni-cuori al forno con lievito madre - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Zucca ripiena al forno
Zucca ripiena al forno
3 porzioni
1 ora
facile
4.1 / 5
Ricetta Polpette di broccoli al forno
Polpette di broccoli al forno
12 porzioni
35 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Patate ripiene al forno con pancetta e formaggio
Patate ripiene al forno con pancetta e formaggio
4 porzioni
1 h 35 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Fichi al forno con caprino e miele
Fichi al forno con caprino e miele
4 porzioni
15 min
facile
4.8 / 5

Articoli correlati

Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota