Preriscaldare il forno a 170°C. Tagliare a pezzettini il cioccolato fondente Venchi, snocciolare e tagliare a pezzi i datteri Noberasco montare molto bene con le fruste la uova e lo zucchero, finchè l'impasto scrive.
Con una spatola o un cucchiaio di legno incorporare la farina setacciata insieme al lievito e alla cannella. Sciogliere l'ammoniaca per dolci nel latte e unire al composto.
Unire anche i pezzetti di cioccolato e di datteri infarinati. Coprire una teglia con carta forno o con un tappetino in silicone. Spargere un pò di zucchero a velo su un foglio di alluminio e creare un salamotto con l'impasto, che sarà molto morbido.
Spostarlo nella teglia e schiacciarlo un pò per dargli la forma dei cantucci. Ripetere l'operazione altre 3 volte, ottenendo 4 salamotti che andranno disposti piuttosto distanti poichè grazie all'ammoniaca si allargheranno abbastanza.
Cuocere in forno per circa mezzora. Sfornare e lasciar riposare 20 minuti. A questo punto impostare il forno a 150 gradi.
Tagliare in obliquo i biscotti con un coltello affilato, rimetterli sulla placca e infornarli ancora 10 minuti in modo da tostarli bene. Sfornare, far raffreddare e gustare.