Scaldare il forno a 170°. Ridurre il cioccolato in piccoli pezzi, ridurre a pezzetti anche i datteri denocciolati. Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero finchè son gonfie e montante e l'impasto, sollevandolo e ricadendo, scrive.
A questo punto, con un cucchiaio di legno, incorporare la farina setacciata insieme al lievito e alla cannella.
Diluire l'ammoniaca per dolci con il latte e unire anche questo al composto.
Unire i pezzetti di cioccolato e di datteri, mescolare bene bene bene perchè il tutto sia ben amalgamato.
Su una teglia mettere un foglio di carta da forno. Siccome l'impasto è molto morbido, su un foglio di alluminio spargere un po' di zucchero a velo, con le mani prelevare un po' di impasto e rotolarlo nello zucchero a velo dandogli la forma di un salamotto.
Così è più agevole metterlo nella teglia schiacciandolo un po' in modo da dargli la forma dei cantucci. Procedere fino ad esaurimento dell'impasto. A me ne son venuti 4.
Tenerli un po' discosti perchè si allargano molto, effetto dell'ammoniaca. Cuocere in forno caldo per circa 10 minuti, dopodichè, togliere dal forno e lasciar riposare per 20 minuti. Abbassare il forno a 150°. Trascorso il tempo, tagliarli in obliquo con un buon coltello, rimetterli nella teglia, infornarli nuovamente per altri 5 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.