Prima di iniziare bisogna tener presente che la pasta madre deve essere molto attiva e tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. E' consigliato l'uso di una impastatrice. Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere il latte. Unire, sempre impastando, tutti gli altri ingredienti ricordandosi di mettere alla fine il sale e gradatamente il burro.
Dare l'ultima impastata a mano, sbattendo più volte il composto sul tavolo. Formare un panetto, metterlo in un sacchetto per alimenti e farlo riposare in frigo tutta la notte.
Al mattino toglierlo e lasciarlo a temperatura ambiente un'ora circa. Ripredere l'impasto, pesarlo, dividerlo in tre parti uguali, stenderlo e spalmare al centro la crema pasticciera all'arancia in modo uniforme.
Chiudere a cilindro ogni parte e, assicurandosi che la falda sia nella parte posteriore, formare una treccia bella morbida.
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, quindi sistemarci la treccia accertandosi che sia chiusa bene.
Metterla a lievitare al riparo da correnti d'aria per 10 - 12 ore.Il volume dovrà tripliplicare.Spennellare la superficie con l'uovo leggermente sbattuto e cospargere con granella di zucchero.
Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, abbassando a 180° la temperatura dopo i primi 10 minuti. Fare sempre e comunque la prova stecchino.Consiglio di coprire la ciambella con un foglio di alluminio o carta forno per la prima cottura per far sì che la superficie non bruci.