Mettere il latte nel bimby: 37°/vel.1/ 1 min., aggiungere la pasta madre spezzettata: 30 sec. /vel.2/3 fino a quando il tutto risulta completamente liquido. Aggiungere lo zucchero, il burro , l'uovo, i tuorli e la farina: 4 min. vel. Spiga.
Messo l'impasto in una ciotola Tupperware, quella con l'oblò trasparente e lasciato lievitare dalle 10 del mattino fino alle 22.30 circa il primo impasto ed il sale tranne i cubetti di arancia candita che inserirete durante la lavorazione: 4 min. vel. Spiga. Mettere l'impasto ottenuto di nuovo nel contenitore tupperware e lasciar riposare per 30 minuti circa.
Prendere l'impasto e dividerlo in 4 pezzi che costituiranno il corpo e le ali della colomba. Arrotolare ogni pezzo con delicatezza, prima dalla parte più larga e poi da quella più stretta. Prendete un pezzo e formate un filone che costituirà le ali della colomba che posizionerete nello stampo da 1 Kg.
Con un altro pezzo formate il corpo più grassoccio verso la parte della testa che posizionerete nello stampo. Lasciare lievitare nel forno con la luce accesa fino al riempimento degli stampi. Inserire nel bimby l'albume, lo zucchero e le mandorle: 30 sec./ vel. 3/4.
Glassare ora le colombe lievitate con un pennello in modo delicato distribuendo la glassa sopratutto sui bordi per non appesantire il centro. Guarnire con mandorle intere, un poco di zucchero in granella e spolverizzare con zucchero a velo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° medio per 30 minuti, regolandosi con la prova stecchino. La temperatura è quella del mio forno, ognuno conosce il suo e si regolerà di conseguenza.
Chi l'ha assaggiata l'ha definita un'opera d'arte non mi sbilancio mai per non apparire presuntuosa, ma questa volta davvero lo faccio, perchè i complimenti sono stati notevoli ed avuto richieste per prepararne altre ed una richiesta di un corso veloce per la dimostrazione della preparazione.