Petitchef

CROSTATA DI MELE E PINOLI

Altro
5 porzioni
30 min
30 min
facile
1049 Kcal

Ingredienti

5

Per la pasta frolla :

Costo stimato: 6.9 (1.38€/Porzioni)

Preparazione

  • Ponete il burro ammorbidito sulla spianatoia aggiungete lo zucchero il pizzico di sale e la vanillina e lavorate il tutto con il palmo della mano; unite le uova e amalgamate l'impasto.
  • A questo punto versate la farina, precedentemente setacciata, e impastate quel tanto che basta per rendere il composto omogeneo. Se la pasta tende ad attaccarsi alle mani spolverizzatela con un pò di farina e lavoratela delicatamente con la parte della mano più vicina al polso.
  • Non lavorate troppo a lungo l'impasto al massimo per 10 minuti, altrimenti risulterà dura. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatela in frigo per almeno 1 ora.
  • Ungete con il burro una tortiera a cerniera di diametro 26 cm. Stendete la pasta frolla con il matterello sulla spianatoia infarinata in modo da ottenere due dischi dei quali uno dello stesso diametro della tortiera e uno un pò più grande, con quest'ultimo foderate lo stampo di una tortiera. Fate scorrere il matterello sopra la teglia per togliere l'impasto in eccesso.
  • Disponete tutte le mele, precedentemente tagliate a fettine, a strati nella tortiera alternandole ai pinoli, quindi ricoprite con il disco di pasta più piccolo coprendo tutto e saldandolo ai bordi della pasta sottostante. Infornate per 30 minuti a 180°.
  • Se avanza della pasta frolla potete congelarla e usarla un'altra volta per fare delle tartellette.Estraete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare, solo dopo aprite la cerniera della tortiera e trasferite la torta su un piatto.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 1049Kcal
  • Carboidrati: 135.3g
  • Lipidi: 46.9g
  • Grassi saturi: 28.4g
  • Proteine: 15.7g
  • Fibre: 8.2g
  • Zucchero: 67.6g
  • ProPoints: 28
  • SmartPoints: 46
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (417g)
Vegetariano


Foto

CROSTATA DI MELE E PINOLI
CROSTATA DI MELE E PINOLI - foto 2
CROSTATA DI MELE E PINOLI - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di mele, la ricetta semplice e veloce
Crostata di mele, la ricetta semplice e veloce
8 porzioni
55 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1 h 30 m
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5

Articoli correlati

Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! 6 consigli per evitare l'ossidazione delle mele e mantenerle fresche. Scopriteli subito! 6 consigli per evitare l'ossidazione delle mele e mantenerle fresche. Scopriteli subito!

Ultimi articoli

Non spegnere MAI un incendio da grasso così! L'errore che ti mette in pericolo! Non spegnere MAI un incendio da grasso così! L'errore che ti mette in pericolo! Attenzione alla Moka! Scopri i rischi che nessuno ti dice e come evitare un'esplosione in cucina Attenzione alla Moka! Scopri i rischi che nessuno ti dice e come evitare un'esplosione in cucina Ramadan 2025: le chiavi per un mese di digiuno di successo senza fatica Ramadan 2025: le chiavi per un mese di digiuno di successo senza fatica

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Cosa mangi di solito a cena?
Vota