Petitchef

Crostata "salata" con Cotechino e Spinaci

E 'come una specie di pizza, ed è ben fornito.

Altro
4 porzioni
10 min
45 min
facile

Ingredienti

4

Per la pasta Brisee:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Preparate la pasta Brisee:
    Mescolate insieme le due farine e setacciatele; frullatele insieme con il burro fino a che non avrà la consistenza come di "pane grattuggiato"; aggiungete adesso l'acqua ed il sale ed impastate fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia ed elastica.
  • Avvolgete la pasta in un canovaccio e lasciate riposare, in frigorifero, per almeno un'ora.
    Pulite e lavate bene gli spinaci e fateli cuocere in un tegame, con poca acqua salata; scolateli dell'acqua di cottura e lasciateli raffreddare.
  • Se volete utilizzare un cotechino di quelli precotti, mettete in una pentola abbondante acqua nella quale immergerete, una volta raggiunto il grado di ebollizione, il cotechino chiuso nell'apposito involucro, e fate cuocere per circa 10 minuti; tirate via dall'acqua, aprite l'involucro e scolate tutto il liquido di cottura.
    Levate la pelle e tagliate il cotechino in fette di circa 1/2 cm.
  • In una terrina, sbattete un uovo ed unite gli spinaci, 50 g di parmigiano grattugiato e la ricotta; amalgamate bene e tenete da parte.
    In un'altra terrina versate la panna, l'altro uovo ed il parmigiano grattugiato rimasto e frullateli insieme.
  • Stendete adesso la pasta brisee in un disco sufficente a ricoprire una teglia di circa 24 cm di diametro tenendo presente che deve risalire sui lati e fuoriuscire un po dal bordo.
  • Imburrate ed infarinate la teglia e ricopritela con la pasta; versatevi dentro il composto di spinaci e livellate bene con un cucchiaio fino a ricoprire in modo uniforme il fondo di pasta; adagiatevi sopra le fettine di cotechino e ricoprite con il composto di panna.
  • Infornate a 170°, in forno già caldo, per circa 35 minuti; prima di togliere dal forno, passate qualche minuto sotto il grill per far "colorare" la superficie.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata golosa tentazione
Crostata golosa tentazione
6 porzioni
1 ora
media
4.3 / 5
Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5

Articoli correlati

Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosi Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosi Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Colazione dolce o salata: cosa è meglio per la nostra salute? Colazione dolce o salata: cosa è meglio per la nostra salute?

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota