Sciogliere il lievito nell’acqua insieme ai 20 grammi di olio e allo zucchero. In una ciotola schiacciare la patata al passapatate, unire le due farine e il sale. Aggiungere il lievito sciolto ed impastare formando una palla.
Ungere bene la teglia e metterci la palla di pasta a lievitare. Dopo circa 30 minuti girare l’impasto e lasciar lievitare ancora una mezz’ora.
A questo punto farcire la pizza con le olive denocciolate, i pomodorini tagliati a metà, una bella spolverata di origano, sale grosso e una passata di olio.
Lasciar lievitare finché l’impasto non raggiunge il bordo della teglia. Infornare a 200° per circa 20-30 minuti, finché la superficie della focaccia non prende un bel colore dorato ed un aspetto croccante.
Controllare la cottura della focaccia anche alla base, eventualmente lasciare in forno per altri 5-10 minuti lasciando accesa solo la parte inferiore del forno.
Far intiepidire e mangiare. Questa focaccia sarà croccante e fuori e sofficissiuma dentro.
Inserire nel boccale il lievito, l’olio, l’acqua e lo zucchero. Inserire la patata. Aggiungere le 2 farine e il sale. L’impasto deve venire molto appiccicoso. Poi procedere come la ricetta senza bimby.