Vagliare la farina sulla spianatoia, farli la fontana e versate le uova sbattute, il sale ed il cucchiaio d'olio. Incorporate poco per gira la farina ed impastare vigorosamente fine da ottenere una palla ferma ed elastica (simile a sfoglia per le paste fresche).
Avvolgete la palla con pellicola e lasciare riposare almeno 30 minuti. Per lo scherzo: Amalgamare i formaggi alle uova, collegare abbondando pepe ed il salame. Dovrete ottenere impastati semi denso.
Estendete le paste formando bande non sfoglia troppo sottili. Utilizzare il supporto fermandolo al penultimo livello.
Allineate mucchietti di scherzo grandi come una noce. Bagnare le paste tutt'intorno (servità da fare aderire meglio le due parti atte ad evitare che si apre in cottura) ed in ripiegare nel bordo delle paste libero premendo con le dita attorno allo scherzo per fare fare uscire l'aria.
Ritagliare i fiadoni con una macchina per colata continua morso e formate del mezzelune. Premere bene i bordi. Mettere i fiatoni in teglia raddoppiata di carta forno e spennellarli con un tuorlo diluito con poca acqua. Pesate le paste con le forbici e cuocete a 190° per circa 15 a 20 minuti.
I fiadoni si conservano per molti giorni chiusi in un sacchetto di plastica anche se, con passare giorni, tendono a diventare sempre più duri. In questo caso è possibile passare il poco di minuti in forno caldo per farli girare flessibili.
Commenti dei membri:
Bellissima la photo del fiadone
È ottimo