Si fa sciogliere in un bicchiere di acqua tiepida il lievito con lo zucchero e si lascia fermentare per 5-6 minuti.
In una ciotola capiente si setacciano le due farine si forma una fontana, si pratica un foro nel centro e si versa il lievito fermentato e l'olio.
Si comincia ad amalgamare il tutto incorporando poco per volta la farina e la restante acqua tiepida.
Si lavora l'impasto energicamente per 15-20 minuti, fino a completo assorbimento del liquido.
Si unisce il salame tagliato a piccoli tocchetti, il timo ed il sale; si continua ad impastare per 5-10 minuti in modo di farli amalgamare all?impasto.
Il panetto ottenuto si lascia a lievitare coperto da un telo, per circa 1 ora e mezza, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.
Passato il tempo, si prende la pasta lievitata e si fanno tanti rotolini, si annodano al centro facendo passare un'estremità di pasta verso l'alto e l'altra in basso fissandole nel centro del nodo.
Si trasferiscono i nodini su una teglia foderata da carta forno, distanziati fra loro a far lievitare, coperti da un telo per circa 2 ore e mezza.
Passato il tempo della seconda lievitazione si infornano nella parte media del forno preriscaldato a 200° di temperatura per circa 30-40 minuti, fino a quando non saranno dorati e croccanti in superficie.
Si può porre nel forno un pentolino di acqua, il vapore non permetterà che si formi subito la crosticina ostacolando lo sviluppo.