Versare in una casseruola abbastanza ampia l'acqua e la farina di ceci versarli a pioggia mescolando con la frusta, unire un pizzico di sale.
Portare la pentola sulla fiamma alta, dopo un pò abbassare e cucinare per circa 35 minuti mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotta la farina di ceci porla su un foglio di carta da forno, arrotolare dando forma di salame con un diametro che può variare dai 4 agli 8 cm. Porre in frigo a raffreddare.
Quando sarà completamente raffreddato tagliare a fette e friggere in olio di oliva o se preferite in olio di semi che abbia punto di cottura abbastanza alto.
Prima di friggere le panelle preparate il resto dei condimenti : Prendete delle olive in salamoia, riducetele a piccola dadolata.
In una ciotola spremete il succo di liomne ed unitevi circa 60 grammi di olio ed un pizzico di sale.
Pulite e tagliate l'insalata, riducete a scagli il pecorino. Preparate i piatti dividendo i vari contorni in partiuguali.
Una volta fritte le panelle ponete su di queste le olive in dadolata ed irrorate il resto degli ingredienti con la salsina di olio e limone.
Si può fare più citronette e porla in un contenitore da mettere al centro del tavolo in modo che chi ne volesse ancora potrà servirsene.