Tirate fuori il burro dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente; poi in una ciotolina miscelate il miele ed il rhum con la scorza di limone ed i semini di vaniglia: più tempo prima preparate questa pappetta aromatica e più profumata sarà la vostra pasta.
Setacciate la farina nella ciotola ed unitevi lo zucchero ed il lievito sbriciolato avviate la planetaria con la frusta a gancio e versate il latte a filo: e qui sta la prima novità: Montersino dice che non è necessario sciogliere il lievito da parte e che il liquido previsto nella ricetta deve essere freddo per non scaldare troppo la pasta, poichè il glutine presente nella farina sarà già abbastanza stressato dal nostro impastare.
Aggiungiamo anche le uova poco per volta e lasciamo lavorare la planetaria per un 5 minuti a velocità bassa non serve "stressare" troppo la pasta: rischiamo altrimenti di rallentarne l'incordatura.
Quando si sarà formato un impasto quasi compatto aggiungiamo il burro morbido poco per volta, facendolo assorbire bene dalla pasta: per facilarci questa operazione possiamo aumentare un pò la velocità della planetaria. Quando tutto il burro sarà assorbito, aggiungiamo il sale e la pappetta aromatica e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che si stacchi dalle pareti della ciotola ma sia morbido ed elastico.
Versiamo la nostra pasta sul piano di lavoro e diamogli delle pieghe del tipo a 2: cioè prendiamo un lembo di pasta e portiamolo al centro e così via fatto questo, lasciamo la nostra pasta in ciotola, copriamola e trasferiamola in frigo. Dalle foto sotto potete notare come sia diventata liscia e "strutturata" la mia pasta dopo le fasi di piega.
Guardate un pò com'è lievitata la mia pasta dopo il riposo notturno in frigo. Ora lasciamola riposare un pò a temperatura ambiente. Per la forma seguito il procedimento delle Simili per le brioche col tuppo. Tagliato dalla pasta delle porzioni da 80 gr l'una: ne ottenute 13 più un piccolo avanzo. Arrotondato 12 porzioni e ne incavato leggermente il centro con un dito, pennellando poi con un goccio di latte.
Dalle porzioni avanzate ho creato 12 palline piccole che adagiato nell'incavo creato. Lasciato lievitare per circa 2 ore poi le pennellate col tuorlo diluito con poco latte, ed infornate a 175° per 12/15 minuti. Guardate qua come sono lievitate bene e come sono raddoppiate anche in cottura.
Commenti dei membri:
Briosche altissimo livello.
È davvero favolosa
Buona
Spettacolare!
Va bene anche,come panetto, per fare i cornetti sfogliati?
Bene
Eccellente
Buonissime, le ho fatti oggi!