Petitchef

Pasta Brioche di Luca Montersino

Altro
4 porzioni
40 min
30 min
media
966 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 3.38 (0.85€/Porzioni)

Preparazione

  • Tirate fuori il burro dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente; poi in una ciotolina miscelate il miele ed il rhum con la scorza di limone ed i semini di vaniglia: più tempo prima preparate questa pappetta aromatica e più profumata sarà la vostra pasta.
  • Setacciate la farina nella ciotola ed unitevi lo zucchero ed il lievito sbriciolato avviate la planetaria con la frusta a gancio e versate il latte a filo: e qui sta la prima novità: Montersino dice che non è necessario sciogliere il lievito da parte e che il liquido previsto nella ricetta deve essere freddo per non scaldare troppo la pasta, poichè il glutine presente nella farina sarà già abbastanza stressato dal nostro impastare.
  • Aggiungiamo anche le uova poco per volta e lasciamo lavorare la planetaria per un 5 minuti a velocità bassa non serve "stressare" troppo la pasta: rischiamo altrimenti di rallentarne l'incordatura.
  • Quando si sarà formato un impasto quasi compatto aggiungiamo il burro morbido poco per volta, facendolo assorbire bene dalla pasta: per facilarci questa operazione possiamo aumentare un pò la velocità della planetaria. Quando tutto il burro sarà assorbito, aggiungiamo il sale e la pappetta aromatica e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che si stacchi dalle pareti della ciotola ma sia morbido ed elastico.
  • Versiamo la nostra pasta sul piano di lavoro e diamogli delle pieghe del tipo a 2: cioè prendiamo un lembo di pasta e portiamolo al centro e così via fatto questo, lasciamo la nostra pasta in ciotola, copriamola e trasferiamola in frigo. Dalle foto sotto potete notare come sia diventata liscia e "strutturata" la mia pasta dopo le fasi di piega.
  • Guardate un pò com'è lievitata la mia pasta dopo il riposo notturno in frigo. Ora lasciamola riposare un pò a temperatura ambiente. Per la forma seguito il procedimento delle Simili per le brioche col tuppo. Tagliato dalla pasta delle porzioni da 80 gr l'una: ne ottenute 13 più un piccolo avanzo. Arrotondato 12 porzioni e ne incavato leggermente il centro con un dito, pennellando poi con un goccio di latte.
  • Dalle porzioni avanzate ho creato 12 palline piccole che adagiato nell'incavo creato. Lasciato lievitare per circa 2 ore poi le pennellate col tuorlo diluito con poco latte, ed infornate a 175° per 12/15 minuti. Guardate qua come sono lievitate bene e come sono raddoppiate anche in cottura.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 966Kcal
  • Carboidrati: 110.4g
  • Lipidi: 44.8g
  • Grassi saturi: 26.8g
  • Proteine: 24g
  • Fibre: 6g
  • Zucchero: 25.2g
  • ProPoints: 26
  • SmartPoints: 37
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (299g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio


Foto

Pasta Brioche di Luca Montersino
Pasta Brioche di Luca Montersino - foto 2
Pasta Brioche di Luca Montersino - foto 3
Pasta Brioche di Luca Montersino - foto 4
Pasta Brioche di Luca Montersino - foto 5
Pasta Brioche di Luca Montersino - foto 6
Pasta Brioche di Luca Montersino - foto 7
Pasta Brioche di Luca Montersino - foto 8
Pasta Brioche di Luca Montersino - foto 9
Pasta Brioche di Luca Montersino - foto 10
Pasta Brioche di Luca Montersino - foto 11

Domande:




Commenti dei membri:

22/05/2018

Briosche altissimo livello.

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
22/06/2015

È davvero favolosa

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
10/04/2014

Buona

(0) (0) Abuso
29/10/2013

Spettacolare!

(0) (0) Abuso
13/09/2013

Va bene anche,come panetto, per fare i cornetti sfogliati?

(0) (0) Abuso
05/06/2013

Bene

(0) (0) Abuso
23/11/2012

Eccellente

(0) (0) Abuso
08/09/2012

Buonissime, le ho fatti oggi!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare? L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare?

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota