Torta al limone con crema alle mandorle e rum: sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e il lemon curd ed amalgamare bene, unire il resto degli ingredienti, versare nello stampo imburrato e infarinato (nello stampo al silicone omettere questo passaggio), cuocere a 180° per 40 minuti, prova stecchino.
una volta raffreddata dividere la torta in due e bagnarla con uno sciroppo di acqua, zucchero e rum a piacere, farcire con la crema fatta con
Crema al latte, mandorle e rum stemperare la farina con un pò di latte ed unire il restante nel quale avremo messo la farina di mandorle mescolando bene per non formare grumi, aggiungere lo zucchero e mettere a cuocere, quando si sarà addensata unire il burro e il rum, far raffreddare coperta con la pellicola a contatto della crema.
dopo averla farcita ho fatto una ghiaccia con dell'albume sbattuto e tanto zucchero a velo quanto basta per avere una consistenza abbastanza dura, ho diviso un pò di ghiaccia e ho colorato di giallo e marrone, ho decorato e messo degli zuccherini colorati.
non sono riuscita a fare di meglio, ma solo per la decorazione perchè la torta è sofficissima e davvero buona. la crema avanzata l'ho servita ad accompagnamento alla colomba, ed è stata un'ottima idea, le mandorle della glassa sulla colomba con quelle nella crema hanno creato un perfetto gemellaggio!