Petitchef

Pomodorini confit con timo e scorza d'arancia

Da servire negli aperitivi. Sono davvero eccezionali!

Altro
5 porzioni
30 min
1 ora
facile
86 Kcal

Ingredienti

5

Preparazione

  • Lavare i pomodorini e asciugarli bene. Tagliarli a metà. Ricoprire una placca da forno con della carta apposita. Spennellarla con poco olio extravergine di oliva e spolverizzarla con mezzo cucchiaio di zucchero di canna, mezzo di sale, la buccia di limone e arancia e le foglioline di un rametto di timo.
  • Disporre i pomodorini con la parte tagliata verso l'alto e ricoprili con lo zucchero, il sale ed il timo rimasti. Far cuocere in forno già caldo a 80° per un'ora e mezza e poi a 100° per un'altra ora e mezza.
  • Questa cottura così lenta e a fuoco basso viene fatta perchè altrimenti i succhi del pomodoro si asciugherebbero troppo. Lasciarli completamente raffreddare ed invasarli nei vasi sterilizzati. Coprirli completamente con del buon olio d'oliva e chiudere bene. Consumarli non prima di un paio di giorni.

Consigli:

Sul libro è specificato che in luogo buio ed asciutto si mantengono per 6/12 mesi. Serve dire che ho ancora solo un vasetto in frigo che verrà presto consumato. Ve li consiglio con un buon pecorino stagionato così che il dolciastro dei pomodori vada a contrapporsi al gusto deciso del formaggio, ma anche mangiati da soli come stuzzichini sono buonissimi.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 86Kcal
  • Carboidrati: 8.4g
  • Lipidi: 3.6g
  • Grassi saturi: 0.6g
  • Proteine: 1.9g
  • Fibre: 3.6g
  • Zucchero: 8g
  • ProPoints: 2
  • SmartPoints: 4
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (236g)
Senza glutine
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Senza uova
Senza frutta a guscio


Foto

Pomodorini confit con timo e scorza d'arancia
Pomodorini confit con timo e scorza d'arancia - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Come utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporite Come utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporite Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota