Lavare i pomodorini e asciugarli bene. Tagliarli a metà. Ricoprire una placca da forno con della carta apposita. Spennellarla con poco olio extravergine di oliva e spolverizzarla con mezzo cucchiaio di zucchero di canna, mezzo di sale, la buccia di limone e arancia e le foglioline di un rametto di timo.
Disporre i pomodorini con la parte tagliata verso l'alto e ricoprili con lo zucchero, il sale ed il timo rimasti. Far cuocere in forno già caldo a 80° per un'ora e mezza e poi a 100° per un'altra ora e mezza.
Questa cottura così lenta e a fuoco basso viene fatta perchè altrimenti i succhi del pomodoro si asciugherebbero troppo. Lasciarli completamente raffreddare ed invasarli nei vasi sterilizzati. Coprirli completamente con del buon olio d'oliva e chiudere bene. Consumarli non prima di un paio di giorni.
Sul libro è specificato che in luogo buio ed asciutto si mantengono per 6/12 mesi. Serve dire che ho ancora solo un vasetto in frigo che verrà presto consumato. Ve li consiglio con un buon pecorino stagionato così che il dolciastro dei pomodori vada a contrapporsi al gusto deciso del formaggio, ma anche mangiati da soli come stuzzichini sono buonissimi.