1) Lavorare lo zucchero con il burro, si deve ottenere una crema soffice e omogenea, aggiungere le gocce di aroma di vaniglia, i tuorli, leggermente sbattuti con un pizzico di sale, e il succo di arancia.
Aggiungere gradatamente la farina, setacciata con il lievito, mescolare dal basso verso l'alto, quando è tutta incorporata aggiungere le mandorle tritate grossolanamente.
Montare a neve fermissima gli albumi e aggiungerli all'impasto, mescolare piano piano e poi versare in una tortiera, infornare a 180°per circa 60 minuti, fare sempre la prova stecchino, lasciare raffreddare nel forno, poi sfornare e spolverare di zucchero a velo.
2) Stemperare un pò di ricotta con un cucchiaio di pasta di pistacchi, amalgamare e continuare nello stesso modo, un pò di ricotta e un pò di pasta di pistacchio, quando tutta la ricotta è stata amalgamata.
Aggiungere un pò di zucchero a velo, ed assaggiare, ne utilizzare quasi una confezione da 125 grammi, quando anche tutto lo zucchero è stato versato, con il minipimer dare una bella frullata per avere una bella mousse soffice ed omogenea.
Preparare dei bicchierini, mettere qualche pezzetto di pan di spagna, quello, ma vanno bene anche dei biscotti, versare un pò di mousse, un altro pezzetto di pan di spagna e così via.